L’azione per contraffazione La copia di creazioni comporta dei danni a tutti i settori del’Economia qualunque sia la sua entità. Una creazione copiata è una creazione da cui l’autore (il titolare dei diritti d’autore e di copyright) non potrà trarne profitto. Esistono diversi tipi di contraffazioni, alcune sono già tristemente note: Contraffazione del marchio: ad esempio la produzione di borse di marca apponendovi sopra una falsa etichetta e vendute a prezzi stracciati, quando invece tali modelli non sono mai stati ideati dalla società. Contraffazione di prodotti: si tratta di copie di articoli, identici all’originale, che hanno però un nome diverso Contraffazione «mista»: si tratta della contraffazione più nota, spesso fatta vedere dai media in cui ad essere copiato è sia il modello che il marchio. Ad esserne maggiormente colpito è il settore del lusso: false Vitton, falsi Rolex… Contraffazione del diritto d’autore e copyright: Si tratta della copia di una creazione, un progetto, un testo, una canzone, una sceneggiatura di un film, il contenuto di un sito web, ma anche di un programma, di una musica, di un sistema, di un business plan. Procedimento per contraffazione Intentare un’azione in caso di contraffazione significa difendersi dalla copia del vostro diritto d’autore e far fronte ai danni causati dalla copia: il guadagno perso, la perdita o la caduta dell’immagine del marchio, la tutela della rete dei vostri distributori, la confusione di scelta da parte della vostra clientela, presente o futura. Sono possibili diversi tipi di azioni: quale scegliere dipende di volta in volta dalla situazione in cui vi trovate e quella in cui si trova il contraffattore del vostro diritto di Copyright. Ad esempio: il vostro sito web è stato copiato e il suo contenuto (al di là del semplice rimando) è stato pubblicato online sul sito web copiato. Non consentirne la copia attraverso il clic con il tasto destro non funziona. E’ necessario dunque pensare ad altri accorgimenti per agire in caso di copia. Se avete |