Copyright: Registrazione e Deposito

19/09/2017
 Chi deve registrare eproteggersi con Copyright?

Il Copyright rappresenta il diritto applicabile a qualsiasi creazionedell’ingegno, in campo letterario, artistico, delle opere, dei disegni e delleopere concettuali.
 
 

Dopo aver depositato la mia creazione, quantotempo passa prima che venga protetta da Copyright?

La presa in consegna delvostro documento, trasmesso in modalità protetta, e la sua protezione dacopyright sono istantanee.

In effetti la legge precisa che il diritto d’autore, a condizione che l’opera oil disegno siano inediti, esiste fin dal momento della creazione dell’operastessa. Pertanto le creazioni, le opere, i disegni, i siti web, i testi scrittio pubblicati su internet, le musiche e i progetti sono già soggette a dirittod’autore. Basta dunque dimostrare la loro anteriorità depositandone ilCopyright, un’azione che permette di imprimere una data certa (anteriorità deldiritto d’autore) all’opera da voi depositata. Il deposito diventa così unaprova incontestabile di diritto d’autore (Copyright). Il deposito del Copyrightrappresenta quindi il vostro testimone ufficiale del diritto che vantate sullavostra creazione o disegno.

Per quanto tempo è valido il Copyright?

Il deposito del Copyright ha una validità a vita + 70anni dalla morte dell’autore. I depositi dei Copyright vengono archiviatipresso le sedi delle autorità ufficiali che per legge si impegnano a conservareintegralmente tutti i documenti depositati, senza alterare il contenuto delcopyright del documento depositato, restituendolo in qualsiasi momento altitolare dei diritti di proprietà intellettuale, relativi ai diritti d’autoredel depositante del suddetto copyright.