Depositare un romanzo, un progetto

23/07/2017

Copyright: Depositare il copyright di un romanzo, un film, un progetto

Romanzo e Progetto : punti in comune ?

La registrazione di un progetto deve essere dettagliata, strutturata e con una sua architettura. Il progetto che si vuole proteggere depositandone il copyright, deve mostrare al futuro lettore una sua pertinenza nonché ovviamente la sua originalità.

Attraverso le parole con cui lo scrittore scrive un romanzo, il lettore scopre una storia, inventata, ma inedita, che lo porta ad approfondirne la trama che si sviluppa tra l’inizio e la fine.

Depositare un romanzo consente, a coloro che ancora non sono iscritti alla SACD (Società Autori e Compositori Drammaturghi), di registrare il proprio diritto d’autore conferendogli una data certa, e proteggere il proprio copyright ad esempio prima di presentare la propria opera ad una casa editrice.

Il progetto dovrà quindi essere redatto per intero, dovrà mostrare la sua trama, il « Business Idea Plan », dovrà svilupparsi intorno a punti chiave (mercato, contesto, leitmotiv, soluzione offerta dal prodotto o servizio, marketing & comunicazione, produzione e realizzazione, analisi finanziaria), perché il copyright depositato possa farvi beneficiare della validità della registrazione del diritto d’autore del vostro progetto, il cui spirito e la cui esecuzione sono chiari.

Riassumendo: redigete e organizzate il vostro progetto con lo scopo di mostrarne l’originalità. E’ in quel momento che nasce il diritto d’autore. Il deposito non è altro che la prova del vostro diritto, che è nato nel momento dell’elaborazione del progetto.