depositare un logo

18/12/2017

Depositare un logo con Copyright

 

Copyright per il Logo

La situazione in cui versa il logo nel deposito del Copyright è particolare.

Come per le altre immagini, esistono 3 tipi di protezione affinché il logo non venga copiato e per disporre di una prova di Copyright in caso di copia :

-la registrazione e il deposito del Copyright del proprio logo sotto forma di file (in formato JPEG per un trattamento veloce dei dati) sul sito Copyright.it. In breve tempo riceverete per e-mail la conferma del deposito. Il logo sarà registrato e sarà valido per sempre.

-La registrazione del vostro logo come marchio (di competenza dell’Ufficio di Proprietà Industriale) come marchio FIGURATIVO (immagine logo come ad esempio la M di Mac Donald’s e il baffo Nike) o semi-FIGURATIVO (ad esempio il logo di Google, sul quale è leggibile il nome del marchio e contemporaneamente si distingue il segno distintivo del marchio). Registrando il vostro logo, esso acquisisce lo status di marchio registrato, divenendo un titolo di Proprietà Industriale. E’ il metodo da seguire nel caso in cui utilizziate come logo il vostro "marchio". In caso di dubbio è consigliabile rivolgersi a un avvocato o a un consulente di Proprietà Industriale.

-il Watermarking e l’etichettatura, ovvero l’inserimento di un rimando visibile o nascosto (filigrana) del nome dell’autore del logotipo, che è titolare di un diritto di copyright. Tali rimandi possono essere aggiunti facilmente con degli script , ad esempio, con alcune funzioni di Photoshop.

Per domande o suggerimenti contattateci all’indirizzo: contatto@copyright.it